Search results for "Indice di resistenza"
showing 5 items of 5 documents
L'indice eco-Doppler di resistenza arteriosa parenchimale è predittivo di insufficienza renale occulta
2010
UTILITÀ DI UN BASSO CUT-OFF DI INDICE DI RESISTENZA INTRARENALE NEL PREDIRE ALTERAZIONI VASCOLARI SISTEMICHE PRECOCI IN SOGGETTI CON IPERTENSIONE ART…
2014
Studi recenti mostrano come l’indice di resistenza intraparenchimale renale (IR), classicamente considerato espressione di resistenza vascolare renale, possa avere un importante ruolo quale marker di alterazioni vascolari sistemiche. Il valore soglia di IR il più spesso utilizzato per identificare pazienti con maggiore probabilità di danno d’organo e di mortalità è stato 0.70. Non è stato tuttavia verificato se un cut-off più basso abbia una maggiore capacità di identificare alterazioni vascolari sistemiche subcliniche. Scopo del nostro studio è pertanto quello di determinare, in soggetti con ipertensione arteriosa essenziale (EH), il valore di IR renale che meglio predica l’esistenza di un…
R E L A Z I O N I T R A I N D I C E D I R E S I S T E N Z A I N T R A PA R E N C H I M A L E R E N A L E E D E N S I TA’ VA S C O L A R E R E T I N …
2022
FUNZIONALITA' RENALE E INDICE DI RESISTENZA (IR)
2007
INTRODUZIONE La valutazione dell’indice di resistenza renale (IR) nel post trapianto è stata largamente dibattuta e nonostante mostri valori differenti nei vasi iterlobulari rispetto a quelli interlobari il suo valore diagnostico è ormai indiscusso. Nel seguente lavoro i risultati dei valori medi di IR renale valutati nei tratti distali delle arterie interlobulari sono stati correlati alla funzionalità renale. METODI Da gennaio 2001 a maggio 2007 in 55 pazienti sottoposti a trapianto renale abbiamo eseguito, durante un follow-up medio di 6 mesi, una valutazione ecodoppler del graft e del tratto distale delle arterie interlobulari. Tutti gli esami sono stati condotti dallo stesso esaminatore…
L’INDICE DI RESISTENZA (IR) QUALE FATTORE PROGNOSTICO NELL’OUTCOME DEL TRAPIANTO DI RENE
2009
Introduzione Il valore diagnostico dell’’indice di resistenza renale (IR) nel post trapianto è ormai indiscusso. Nel seguente lavoro ci si propone di correlare i valori medi di indice di resistenza renale a carico dei tratti distali delle arterie interlobulari alla funzionalità renale, quale fattore prognostico nella valutazione della sopravvivenza del graft. Metodi La popolazione sottoposta a studio comprende 100 pazienti trapiantati dal gennaio 2001 al dicembre 2008, durante un follow-up medio di 12 mesi, mediante una valutazione ecodoppler del graft e del tratto distale delle arterie interlobulari.Tali dati sono stati messi a confronto con alcuni parametri di funzionalità renale quali il…